login

RECUPERA PASSWORD

Il processo di aggiornamento di ICF

L’aggiornamento di una classificazione è un processo determinante per la sopravvivenza della classificazione stessa.

Classification and Statistics Committee (CSAC, ex Update and Revision Committee - URC, comitato di aggiornamento e revisione) è il comitato del WHO-FIC Network che coordina l'intero processo di aggiornamento delle classificazioni ICD-11 e ICF, dalla presentazione delle proposte di aggiornamento da parte di Reference Group (gruppi di riferimento) e altri soggetti, all'approvazione definitiva degli Aggiornamenti da parte del WHO-FIC Council.

Dal 2010 al 2016 è stato co-presieduto dal Centro Collaboratore italiano, che esprime tuttora un membro con diritto di voto.

Il processo di aggiornamento di ICF è iniziato nel 2010. Si svolge lungo due diverse linee di attività:

  1. la realizzazione della “ICF foundation”, vale a dire, la realizzazione dell’incorporazione della classificazione derivata ICF-CY in ICF (leggi il documento WHOFIC Resolution 2012: Merger of ICF-CY INTO ICF);
  2. l’apporto di aggiornamenti annuali ad ICF.

L'intero processo di aggiornamento internazionale è gestito attraverso la piattaforma OMS di aggiornamento ICF, in modo da garantire uniformità di presentazione, revisione, valutazione e ratificazione delle proposte di aggiornamento. Questo strumento permette a esperti di tutto il mondo di lavorare in modo collaborativo rendendo il processo più trasparente: ogni contributo è visibile a tutti gli utenti della piattaforma.

Nel corso del Meeting annuale dei Centri Collaboratori dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali (WHO-FIC Network Annual Meeting), i membri di CSAC discutono in assemblea le proposte più controverse al fine di dirimere dubbi e giungere all’espressione di un giudizio sulle proposte di aggiornamento che possono essere:

  1. approvate;
  2. approvate con modifica;
  3. respinte;
  4. rimandate al livello di discussione aperta per ulteriore elaborazione.

Le decisioni di CSAC sono poi sottoposte al WHO-FIC Council per la ratifica finale e quindi messe a disposizione dell’OMS per la pubblicazione, che in genere è fatta entro la fine del mese di gennaio dell'anno successivo alla ratifica.

Il diagramma seguente, tratto dalla ICF Update Platform User guide v2013, illustra le fasi della processazione delle proposte di aggiornamento di ICF.

Processo di aggiornamento di ICF

Aggiornamenti ICF

La figura 1 illustra il numero di aggiornamenti processati dall'inizio del processo di aggiornamento di ICF fino al 2015). Alcune proposte di aggiornamento, pur processate fino al livello di decisione di URC, sono state trattenute per ulteriore elaborazione.

Figura 1 - Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2015

Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2013

Fonte: ICF Update Platform, elaborazione a cura del Centro Collaboratore italiano dell'OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, gennaio 2016

 

La figura 2 mostra invece il totale degli updates di ICF approvati dal 2011 al 2018 con anno di implementazione successivo a quello di approvazione.

Figura 2 - Numero di aggiornamenti di ICF approvati con anno di implementazione 

Numero di aggiornamenti ICF processati 2011-2018

 

Scarica gli aggiornamenti ICF

Scarica gli aggiornamenti ICF 2011 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2013 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2014 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2015 tradotti in italiano

(per scaricare gli aggiornamenti in formato PDF è necessario eseguire il login)

Scarica gli aggiornamenti ICF 2011 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2013 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2014 tradotti in italiano

Scarica gli aggiornamenti ICF 2015 tradotti in italiano

Scarica le differenze ICF 2018-2001, inglese

Scarica le differenze ICF 2018-2001, italiano