login

RECUPERA PASSWORD

Che cos'è WHODAS 2.0?

 

WHODAS 2.0 è uno strumento di valutazione sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che può misurare la salute e la disabilità sia a livello di popolazione, sia nella pratica clinica.

WHODAS 2.0 rileva il unzionamento in sei domini (3):

I sei domini sono stati selezionati dopo attenta revisione degli strumenti di indagine e di ricerca esistenti e dopo uno studio di applicabilità transculturale.

Per tutti i sei domini, WHODAS 2.0 fornisce un profilo e una misura sintetica del funzionamento e della disabilità affidabili e applicabili in diversi contesti culturali e in tutte le popolazioni adulte.

Tutti i domini sono stati sviluppati a partire da un insieme di item di ICF, e mappano direttamente sulla componente "Attività e partecipazione" di ICF.

Come l'CF, WHODAS 2.0 pone la salute e la disabilità su un continuum e permette di valutare il funzionamento separatamente dalle condizioni di malattia.

Esistono diverse versioni di WHODAS 2.0, che differiscono per lunghezza e modalità di somministrazione. La versione completa ha 36 domande e quella breve ne ha 12; queste domande riguardano le difficoltà di funzionamento sperimentate dall’intervistato nei sei domini nel corso dei 30 giorni precedenti l’intervista. Le diverse versioni (che potete trovare nella Parte 3) possono essere somministrate da un intervistatore, o autocompilate, o somministrate a un proxy (cioè un familiare, un amico, o una persona che fornisce assistenza). La versione a 12 item spiega l'81% della varianza della versione più dettagliata a 36 item. Per entrambe le versioni sono disponibili le norme per la popolazione generale.

Versione italiana

Sarà disponibile a breve la traduzione in italiano del Manuale dello strumento, comprensiva delle diverse versioni di WHODAS 2.0. la traduzione è stata realizzata dal Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali.

Vai al sito OMS.