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Sviluppo di strumenti di valutazione basati su ICF a supporto della presa in carico integrata

2011-2013

Al fine di attuare le indicazioni del Piano sanitario e sociosanitario regionale PSSR 2010-2012 concernenti l'obiettivo della realizzazione della presa in carico integrata delle persone con malattia cronica e disabilità, la Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nella sua qualità di Centro Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali (CC-OMS) ha messo a punto strumenti valutativi a supporto della presa in carico integrata che utilizzano la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) (OMS, 2001).

Nel 2011, il CC-OMS ha elaborato e avviato un Progetto di sperimentazione denominato "Sviluppo e applicazione di strumenti di supporto alla presa in carico basati su ICF" che si propone di:

Nel corso del 2011, il CCOMS ha messo a punto il protocollo per la raccolta delle informazioni utili a descrivere il funzionamento e la disabilità, intesi come descrittori dell'esito degli interventi e dei supporti di cui un assistito dispone.

Il CC-OMS ha quindi sviluppato con Insiel Spa un nuovo applicativo web denominato "Fascicolo Biopsicosociale Elettronico" (FBE), con lo scopo di raccogliere in modo sistematico e di codificare informazioni sanitarie e sociali relative a ciascun individuo preso in carico dal sistema integrato dei servizi sociosanitari, basandosi su una nuova modalità di uso di ICF e sull'utilizzo di terminologie e nomenclatori sanitari disponibili.

Attraverso le "Linee annuali per la gestione del Servizio Sanitario Regionale" del 2011 e 2012 e le "Indicazioni metodologiche ed operative per la redazione dei PAL/PAO 2012", la Regione ha dato indicazioni alle Aziende per i Servizi Sanitari affinché valutassero 200 assistiti con gli strumenti messi a punto dal CC-OMS.

Nel 2011, il CC-OMS ha di conseguenza attivato un gruppo di coordinamento regionale formato da referenti provenienti dalle Aziende per i Servizi Sanitari e dagli Enti gestori, che concorda il piano di attività annuale e lo monitora.

Ogni Azienda per i Servizi Sanitari ha individuato gli operatori da coinvolgere nella fase di formazione e test degli strumenti sperimentali. È stato realizzato un programma di formazione residenziale e sul campo coordinato dal CC-OMS e accreditato ECM a cura del Centro di Formazione aziendale dell'ASS5. Nel corso del 2011 sono stati effettuati 6 corsi in 26 edizioni per un totale di 163 ore d'aula a cui hanno preso parte 273 operatori (di cui 196 con obblighi di crediti ECM).

Gli operatori formati hanno arruolato, raccolto il consenso informato e valutato 213 casi, che hanno provveduto a caricare nell'ambiente FBE. Sono stati autorizzati da Insiel all'utilizzo dell'applicativo web 94 operatori appartenenti alle Aziende Sanitarie, a seguito di formale procedura di richiesta di rilascio delle credenziali di accesso. Sono stati inoltre realizzati momenti di formazione sul campo nell'ambito di specifici percorsi formativi predisposti da alcune Aziende per i servizi sanitari supervisionati dal CC-OMS.

Un servizio di HelpDesk viene assicurato dal CC-OMS per tutta la durata della sperimentazione.