login

RECUPERA PASSWORD

Sperimentazione del sistema di valutazione VilmaFABER in Regione Liguria

2014-2015

La Regione Liguria partecipa al Progetto di ricerca collaborativa "Sviluppo e applicazione degli strumenti di valutazione basati su ICF per la descrizione dei risultati raggiunti nella presa in carico integrata: il sistema VILMAFABER", coordinato dal Centro collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni internazionali (Direzione Centrale salute integrazione sociosanitaria politiche sociali e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).

Nel progetto si intende produrre evidenze sui risultati di salute prodotti dalla presa in carico utili a diversi fini operativi e pianificatori, nell’ambito dell'attuazione del Piano sociale integrato regionale 2013-2015 della Regione Liguria.

Il sistema VilmaFABER per la valutazione dei risultati raggiunti

Per migliorare la qualità degli interventi e della presa in carico, si intende valutare attraverso una fase pilota l'utilità e il gradimento da parte dei cittadini di nuovi strumenti di valutazione sviluppati e testati dal Centro collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni internazionali e denominati "Sistema di valutazione VilmaFABER". Gli strumenti permettono di effettuare una valutazione integrata longitudinale multiassiale basata sull'uso innovativo di ICF e di strutturare un fascicolo biopsicosociale elettronico individuale regionale (FABER), utilizzando l'applicativo web appositamente sviluppato.

Le informazioni necessarie alla valutazione longitudinale vengono raccolte attraverso appositi strumenti cartacei e informatici.

Organizzazione del progetto di sperimentazione in regione Liguria

Nel corso di un anno (luglio 2014-giugno 2015), si intende effettuare la valutazione dei risultati raggiunti coinvolgendo 120 assistiti di età non superiore ai 65 anni, in carico ai servizi sanitari territoriali e ai servizi sociali di ambito. Il reclutamento verrà effettuato in tutte e cinque le aziende sanitarie territoriali e coinvolgerà 60 operatori sanitari e sociali che verranno opportunamente formati ad utilizzare gli strumenti e il metodo di valutazione. Gli assistiti dovranno dare il loro consenso informato alla valutazione attraverso l'utilizzo di un apposito modulo di consenso.

I dati saranno raccolti in forma anonima e come tali gestiti informaticamente con l'applicativo web denominato FABER.

Formazione dei valutatori

Saranno formati 60 valutatori tutor attraverso un percorso ad hoc, accreditato ECM, con inizio a luglio 2014. Verranno effettuate sessioni di lavoro residenziali e in aula informatica per acquisire le competenze necessarie ad utilizzare gli strumenti di valutazione. Un help-desk sarà mantenuto attivo da parte del Centro collaboratore italiano per supportare i valutatori.

Analisi dei dati

I dati saranno analizzati dal Centro collaboratore italiano che predisporrà un report conclusivo. I dati rilevati saranno utilizzati per le sole finalità del progetto precedentemente indicate, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale / informatizzato e che l'analisi dei dati sarà fatta in forma aggregata in modo da non consentire l'identificazione dell’interessato.

 

Locandina Sperimentazione VilmaFABER Liguria 2014

DGR 868/2014