login

RECUPERA PASSWORD

Piattaforma OMS di aggiornamento ICF

La piattaforma di aggiornamento ha una struttura a livelli. Durante la processazione di una richiesta di modifica, ogni proposta passa attraverso 5 livelli di valutazione:

  1. Moderation layer (livello del moderatore): si tratta di un livello filtro dove le proposte sono sottoposte ad una generica verifica di appropriatezza per evitare abusi di sistema.
  2. Initial Review Group layer (IRG, livello di revisione iniziale): livello nel quale un gruppo ristretto di revisori esperti, tutti membri del WHO Functioning and Disability Reference Group (FDRG, Gruppo di Riferimento sul Funzionamento e la Disabilità) effettuano una prima valutazione di aderenza delle proposte di aggiornamento ai criteri di revisione.
  3. FDRG layer: livello in cui le proposte di aggiornamento sono esaminate da tutti i membri del FDRG, al fine di formulare una raccomandazione sull’adozione o meno della proposta di aggiornamento.
  4. Open Discussion layer (Dibattito aperto): livello in cui le proposte possono essere viste da tutti gli utenti della piattaforma, che possono commentare sia la proposta stessa sia la relativa raccomandazione espressa da FDRG. In questa fase, fondamentale per la trasparenza del processo, è possibile aggiungere note di revisione, mentre l'autore della proposta può, se necessario, commentare le osservazioni fatte dai revisori e modificare la propria proposta.
  5. Closed Discussion Layer (Discussione riservata): durante questa fase i membri di URC prendono una decisione sulle proposte di aggiornamento, tenendo conto delle revisioni fatte dall’Initial review group, delle raccomandazioni formulate da FDRG e delle osservazioni formulate dagli utenti nella fase di discussione aperta. La discussione on-line è stimolata da una procedura di voto motivato a cui partecipano i membri di URC.

 

 

Vai a ...

https://extranet.who.int/icfrevision/