login

RECUPERA PASSWORD

Pillole di VilmaFABER™

Che cos'è?

VilmaFABER™ è un sistema web per la valutazione dei risultati raggiunti nella presa in carico integrata.

È stato sviluppato dal Centro Collaboratore Italiano dell'OMS per la Famiglia delle Classificazioni (Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Regione Friuli Venezia Giulia, di seguito indicato con la sigla CCIOMS) con il supporto esperto dell'Area delle Classificazioni dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 "Bassa Friulana - Isontina" (già Azienda per i Servizi Sanitari n.5 "Bassa Friulana") e di INSIEL spa.

Che cosa significa Vilma?

Vilma è un acronimo. Significa "Valutazione integrata longitudinale multiassiale". In quanto tale, il sistema organizza la raccolta di specifiche informazioni sulla singola persona e sul relativo progetto di intervento in atto, permettendone il confronto nel tempo.

Che cosa significa FABER?

FABER è un acronimo. Significa "Fascicolo Biopsicosociale Elettronico Regionale". In quanto "fascicolo", FABER è stato pensato per produrre e raccogliere le valutazioni integrate longitudinali multiassiali di ciascuna persona in carico al sistema integrato. Tali valutazioni sono rilasciate in formati standard adatti ad alimentare, a loro volta, il Fascicolo Sanitario Elettronico. Le informazioni sulla persona presa in carico e sui risultati raggiunti nella presa in carico sono pensate come "centri di costo" di un sistema rinnovato di presa in carico centrato sulla persona e sulle sue necessità.

Perché un fascicolo biopsicosociale elettronico REGIONALE?

Il Sistema VilmaFABER™ è regionale nel senso che incorpora le caratteristiche organizzative dei sistemi sanitari e sociali presenti in ogni regione. Ciò permette di avere informazioni sui risultati raggiunti dai singoli sistemi regionali e di confrontarli tra di loro, andando a alimentare un datawarehouse interregionale di nuova concezione.

Come fa il Sistema VilmaFABER™ a descrivere i risultati raggiunti?

Leggi la pillola di WEBB #primevidenze

Presentazione VilmaFABER™ al WHO-FIC NAM 2014

Presentazione 6 novembre 2014

In che modo il Sistema VilmaFABER™ utilizza ICF?

Diversamente da molti applicativi che usano ICF, il sistema VilmaFABER™ è costruito in modo da utilizzare fin dalla sua architettura il modello descrittivo di funzionamento e disabilità proposto da ICF.

Il Sistema VilmaFABER™ lavora come una betoniera!!

Il bello è che usa il linguaggio naturale per quanto è possibile e il sistema informativo lo codifica in ICF. Il Sistema VilmaFABER™ usa molte altre terminologie standard, che vengono a loro volta codificate in automatico in ICF.

Con il Sistema VilmaFABER™, ICF diventa un superstandard nei sistemi informativi.

Perché è utile?

Qual è la prospettiva di utilizzo?

Il Sistema VilmaFABER™ è stato pensato per essere l'architrave dei sistemi integrati di presa in carico. Il Fascicolo Biopsicosociale Elettronico che viene prodotto si candida ad accompagnare un cittadino nei suoi percorsi di miglioramento delle condizioni di salute e di vita.

Come si accede al Sistema VilmaFABER™?

Il Sistema VilmaFABER™ è riservato a quanti operano nelle sperimentazioni d’uso, coordinate dal CCIOMS.

Per usare il Sistema VilmaFABER™ scrivi a info@reteclassificazioni.it

 

Famiglia degli Indicatori di Funzionamento

E' nata la Famiglia degli Indicatori di Funzionamento, sviluppata dal Centro Collaboratore Italiano dell'OMS.

Permette di confrontare i profili di funzionamento di sistemi di persona/ambiente differenti.

Leggi qui (infographic FAFI5).

E anche qui (come leggere).

 

Contributi del CCIOMS al meeting annuale del WHO-FIC Nertwork

How to automatically expand ICF-EF in order to better describe care and living environment factors at country level: steps toward a multicenter project on the biopsychosocial determinants of outcomes - WHO-FIC NAM 2014

To kill two birds with one stone: how to automatically combine standard terminologies and nomenclatures with ICF Environmental Factors in epidemiological studies - WHO-FIC NAM 2014

Disability versus Functioning operationalization: results from a field trial on ICF-based informatic tools - WHO-FIC NAM 2013

Environmental Factors in the Activities and Participation domains: a longitudinal comparison - WHO-FIC NAM 2013

Modelling the "roles" of Environmental Factors on Activities and Participation domains - WHO-FIC NAM 2013

An HL7-CDA2 standard template for the ICF-based electronic biopsychosocial record - WHO-FIC NAM 2013

Mapping ISO 9999 to ICF in health information systems. The FABER way - WHO-FIC NAM 2012

Coding Environmental Factors for the component Body functions and Body structures: first results from a field trial in Italy - WHO-FIC NAM 2012