login

RECUPERA PASSWORD

Famiglia delle Classificazioni Internazionali

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le sue Classificazioni

Un ruolo fondamentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è quello di sviluppare, mantenere e promuovere standard internazionali per la produzione dell’informazione sulla salute. Un linguaggio tecnico condiviso è utile ai governi, a chi eroga servizi sanitari e alle persone che li utilizzano. Le Classificazioni concordate a livello internazionale facilitano la raccolta, l’elaborazione, l’analisi, l’interpretazione e il confronto di dati sulla salute e su altri aspetti ad essa correlati.

Famiglia delle Classificazioni Internazionali

Vai alla pagina ufficiale del WHO Family of International Classifications

WHO Family of International Classifications Network

L’OMS promuove attivamente il lavoro di sviluppo, aggiornamento e manutenzione delle Classificazioni internazionali attraverso una rete di Centri Collaboratori, il World Health Organization-Family of International Classifications Network (WHO-FIC Network). Il network è formato da centri con competenza tecnico-scientifica, ufficialmente riconosciuti dai governi nazionali, e investiti da uno specifico mandato dall’OMS.

Il Centro Collaboratore italiano

L’Italia ha un proprio Centro Collaboratore per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, le cui funzioni sono svolte dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Centro Collaboratore italiano, attivo dal 2007, co-presiede attraverso suoi esperti tre gruppi di lavoro del WHO Family of International Classifications Network: l’Update and Revision Committee (URC, comitato di aggiornamento e revisione) dal 2010, l’Informatics and Terminology Committee (ITC, comitato per l’informatica e le terminologie) dal 2012 e il Functioning and Disability Reference Group (FDRG, gruppo di riferimento per funzionamento e disabilità) dal 2012. Il responsabile del Centro Collaboratore italiano e i responsabili italiani di gruppi di lavoro OMS sono membri votanti dell’WHO-FIC Council, l’organismo di governance delle classificazioni OMS a livello internazionale.

Al fine di diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle classificazioni, il Centro Collaboratore italiano ha sviluppato, in convenzione con il Ministero della Salute, il Portale Italiano delle Classificazioni. In particolare ha realizzato le versioni elettroniche in formato ClaML e in lingua italiana di ICF, ICF-CY e ICD-10 e le ha rese navigabili gratuitamente agli iscritti al Portale.