login

RECUPERA PASSWORD

ICF-CY: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - versione per Bambini e Adolescenti

La versione ICF per Bambini e Adolescenti (ICF-CY) è una classificazione "derivata", approvata dall'OMS nel 2007, basata su ICF.

È stata tradotta e pubblicata in molti Paesi. Una prima traduzione italiana è del 2007 relativa alla prima edizione OMS del 2007. A partire dal 2009 è stata pubblicata su questo Portale la versione on-line di ICF-CY 2007 a cura del Centro Collaboratore italiano per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali.

Confluenza di ICF-CY in ICF

Affinché ICF possa essere utilizzata per descrivere in maniera adeguata e completa il funzionamento in tutte le età della vita, si è deciso di integrare ICF-CY e ICF in un'unica classificazione, che verrà progressivamente aggiornata.

Per conoscere i dettagli di questa decisione, leggi il documento WHOFIC Resolution 2012: Merger of ICF-CY INTO ICF.

Questa decisione è stata presa dal WHOFIC Council Meeting nella seduta tenutosi a Brasilia il 19 ottobre 2012. Ha votato a favore della risoluzione anche l'Italia attraverso il responsabile del Centro Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, che ha diritto di voto.

A seguito del processo di aggiornamento di ICF, l'OMS ha finora pubblicato gli aggiornamenti per gli anni 2011, 2012 e 2013, tradotti dal Centro Collaboratore italiano per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali e pubblicati su questo Portale.

Sarà disponibile a breve su questo Portale una versione on-line di ICF aggiornata, a cura del Centro Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali.