login

RECUPERA PASSWORD

Programma formativo 2011-2012 - Italia Lavoro

Seminario internazionale “Autumn school for/with Kosovo”

29 Novembre - 2 Dicembre 2011, Udine, sede della Direzione Centrale Salute Integrazione sociosanitaria e Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il seminario è stato organizzato dal Centro Collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per la diffusione della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute (ICF) e per l'adozione di strumenti di valutazione coerenti con la classificazione stessa in Kosovo. Il seminario è andato a supportare il progetto “Sostegno all'attuazione del Piano Nazionale della Disabilità in Kosovo 2009-2011” Aid 9325 finanziato dalla Cooperazione Italiana ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri. In particolare il Seminario è stato pensato per sostenere e proseguire attività già avviate per la formazione su ICF previste dal progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana nella Municipalità di Gijlan. L'iniziativa è stata inserita nell'ambito della collaborazione tecnica avviata nel corso del 2010, tra gli esperti del Centro collaboratore italiano dell'OMS e l'Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS-UTC). È stata ospitata una delegazione composta da 12 rappresentanti dei Ministeri kosovari del Lavoro, dell'Istruzione e della Salute. Durante i cinque giorni di seminario sono state affrontate numerose tematiche con il contributo di servizi e operatori del Friuli Venezia Giulia. In particolare si è discusso della definizione del concetto di disabilità alla luce del modello biopsicosociale introdotto da ICF; dell'organizzazione dei servizi sanitari non ospedalieri per le persone con disabilità; degli strumenti per la valutazione clinica dei minori con disabilità; del contributo dell'associazionismo nell’erogazione di servizi residenziali e diurni per persone con disabilità; dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e il ruolo della cooperazione sociale; dell'integrazione scolastica dei minori con disabilità; delle procedure per il riconoscimento della condizione di invalidità civile e di invalidità da lavoro; di alcune modalità per l'utilizzo di ICF nei sistemi informativi.

vai all'evento

Programma formativo residenziale di supporto al Progetto regionale "Svilupppo di strumenti di valutazione basati su ICF a supporto della presa in carico integrata".

Marzo - Novembre 2011, Palmanova (UD) e Udine

Locandine degli eventi formativi:

Per scaricare le locandine degli eventi formativi, è necessario effettuare il login (se non sei ancora registrato, clicca qui).