6 Febbraio 2014
L'inclusione scolastica nella prospettiva ICF
La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR ha promosso il Progetto ICF Dal modello dell'OMS alla progettazione per l'inclusione, con 1'obiettivo di sperimentare, in un campione di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, distribuite a livello nazionale, l'applicazione nella scuola di nuove metodologie inclusive, secondo la prospettiva ICF (International Classification of Fuctioning, Health and Disability) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
AI fine di creare un'occasione di confronto tra i rappresentanti delle 93 scuole che hanno preso parte al suddetto percorso sperimentale e il Comitato Tecnico Nazionale, è stato organizzato il seminario nazionale di studio e approfondimento: "L'inclusione scolastica nella prospettiva ICF". Il suddetto seminario intende proporsi come un momento utile a favorire la discussione e il dibattito circa le criticità riscontrate, la promozione di buone pratiche nonché l'individuazione di linee di sviluppo future, con l'obiettivo di giungere all'elaborazione di un documento finale recante le linee guida per inclusione scolastica in chiave ICF, anche in relazione alle problematiche rientranti nei Bisogni Educativi Speciali.
L'avvio dei lavori in seduta plenaria si svolgerà a Roma, presso la sede centrale del MIUR, Sala della Comunicazione, nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio. Successivamente, il seminario proseguirà nella città di Orvieto (TR), strutturato per gruppi di lavoro, i cui risultati saranno restituiti nella plenaria della mattina di sabato 8 febbraio.
Orvieto, 6-8 febbraio 2014
<< Indietro