Viene messo a disposizione il capitolo del Volume del Master “Governare e dirigere i servizi socio-sanitari” (Università di Udine) curato da Lucilla Frattura.
Il testo dal titolo “Progettazione personalizzata e valutazione dei risultati raggiunti nelle strategie di presa in carico integrata: nuove cartografie” analizza le modalità con cui è possibile mettere al centro della progettazione personalizzata la valutazione dei risultati raggiunti.
Vengono presentate le novità del Sistema VilmaFABER, ideato dal Cento Collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali, e alcuni dati relativi a un campione di assistiti non istituzionalizzati valutati negli ultimi anni con questo sistema. La “Famiglia di indicatori di funzionamento”, parte integrante del sistema di valutazione, permette di descrivere in modo sintetico e comparabile i risultati della presa in carico.
Il Sistema utilizza in modo originale la Classificazione del funzionamento della disabilità e della salute (ICF) e produce una base di dati codificata in ICF dall’applicativo web sviluppato dal centro con il supporto di INSIEL Spa.
6_2017 Frattura L. from Volume del Master GOVERNARE E DIRIGERE I SERVIZI SOCIO SANIT - Copia-3.pdf (1156.4 KB) |