login

RECUPERA PASSWORD

Il processo di aggiornamento di ICF

L’aggiornamento di una classificazione è un processo determinante per la sopravvivenza della classificazione stessa.

Il Classification and Statistics Advisory Commitee - CSAC (ex URC, comitato di aggiornamento e revisione), co-presieduto da esperti del Centro Collaboratore italiano dal 2010, supporta il WHO-FIC Network in questo compito. Coordina l'intero processo di aggiornamento delle classificazioni, dalla presentazione delle proposte di aggiornamento da parte di Reference Group (gruppi di riferimento) e altri soggetti, all'approvazione definitiva degli Aggiornamenti da parte del WHO-FIC Council.

Il processo di aggiornamento di ICF è iniziato nel 2010. Attualmente si svolge lungo due diverse linee di attività:

  1. la realizzazione della “ICF foundation”, vale a dire, la realizzazione dell’incorporazione della classificazione derivata ICF-CY in ICF;
  2. l’apporto di aggiornamenti annuali ad ICF.

 

L'intero processo di aggiornamento internazionale è gestito attraverso la piattaforma OMS di aggiornamento ICF, in modo da garantire uniformità di presentazione, revisione, valutazione e ratificazione delle proposte di aggiornamento. Questo strumento permette a esperti di tutto il mondo di lavorare in modo collaborativo rendendo il processo più trasparente: ogni contributo è visibile a tutti gli utenti della piattaforma.

Nel corso del Meeting annuale dei Centri Collaboratori dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali (WHO-FIC Network Annual Meeting), i membri di URC discutono in assemblea le proposte più controverse al fine di dirimere dubbi e giungere all’espressione di un giudizio sulle proposte di aggiornamento che possono essere:

  1. approvate;
  2. approvate con modifica;
  3. respinte;
  4. rimandate al livello di discussione aperta per ulteriore elaborazione.

 

Le decisioni di CSAC sono poi sottoposte al WHO-FIC Council per la ratifica finale e quindi messe a disposizione dell’OMS per la pubblicazione, che in genere è fatta entro la fine del mese di gennaio dell'anno successivo alla ratifica.

La figura seguente illustra il numero di aggiornamenti processati dall'inizio del processo di aggiornamento di ICF al 2012. Dal 2010, sono state approvate in tutto 44 proposte di aggiornamento, di cui 13 nel 2010, 24 nel 2011 e 7 nel 2012. Negli stessi anni sono state respinte in totale 31 proposte di aggiornamento (2 nel 2011 e 29 nel 2012). Alcune proposte di aggiornamento, pur processate fino al livello di decisione di CSAC, sono state trattenute per ulteriore elaborazione.

Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2012

Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2012

Fonte: ICF Update Platform, elaborazione a cura del Centro Collaboratore italiano, Gennaio 2013

La figura seguente illustra gli updates di ICF approvati dal 2010 al 2018.

 

 

Scarica gli aggiornamenti ICF 2011

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012

Scarica gli aggiornamenti ICF 2013

(per scaricare gli aggiornamenti in formato PDF è necessario eseguire il login)

Scarica gli aggiornamenti ICF 2011

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012

Scarica gli aggiornamenti ICF 2013

 

Vai a ...

Piattaforma OMS di aggiornamento ICF

 

Torna a ...

ICF