login

RECUPERA PASSWORD

Il processo di aggiornamento di ICF

L’aggiornamento di una classificazione è un processo determinante per la sopravvivenza della classificazione stessa.

L’Update and Revision Committee (URC, comitato di aggiornamento e revisione), co-presieduto dal Centro Collaboratore italiano dal 2010, supporta il WHO-FIC Network in questo compito. Coordina l'intero processo di aggiornamento delle classificazioni, dalla presentazione delle proposte di aggiornamento da parte di Reference Group (gruppi di riferimento) e altri soggetti, all'approvazione definitiva degli Aggiornamenti da parte del WHO-FIC Council.

Il processo di aggiornamento di ICF è iniziato nel 2010. Attualmente si svolge lungo due diverse linee di attività:

  1. la realizzazione della “ICF foundation”, vale a dire, la realizzazione dell’incorporazione della classificazione derivata ICF-CY in ICF;
  2. l’apporto di aggiornamenti annuali ad ICF.

L'intero processo di aggiornamento internazionale è gestito attraverso la piattaforma OMS di aggiornamento ICF, in modo da garantire uniformità di presentazione, revisione, valutazione e ratificazione delle proposte di aggiornamento. Questo strumento permette a esperti di tutto il mondo di lavorare in modo collaborativo rendendo il processo più trasparente: ogni contributo è visibile a tutti gli utenti della piattaforma.

Nel corso del Meeting annuale dei Centri Collaboratori dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali (WHO-FIC Network Annual Meeting), i membri di URC discutono in assemblea le proposte più controverse al fine di dirimere dubbi e giungere all’espressione di un giudizio sulle proposte di aggiornamento che possono essere:

  1. approvate;
  2. approvate con modifica;
  3. respinte;
  4. rimandate al livello di discussione aperta per ulteriore elaborazione.

Le decisioni di URC sono poi sottoposte al WHO-FIC Council per la ratifica finale e quindi messe a disposizione dell’OMS per la pubblicazione, che in genere �?¨ fatta entro la fine del mese di gennaio dell'anno successivo alla ratifica.

La figura seguente illustra il numero di aggiornamenti processati dall'inizio del processo di aggiornamento di ICF: dal 2010, sono state approvate in tutto 44 proposte di aggiornamento, di cui 13 nel 2010, 24 nel 2011 e 7 nel 2012. Negli stessi anni sono state respinte in totale 31 proposte di aggiornamento (2 nel 2011 e 29 nel 2012). Alcune proposte di aggiornamento, pur processate fino al livello di decisione di URC, sono state trattenute per ulteriore elaborazione.

Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2012

Numero di aggiornamenti ICF processati 2010-2012

Fonte: ICF Update Platform, elaborazione a cura del Centro Collaboratore italiano, Gennaio 2013

Nella piattaforma OMS di aggiornamento ICF sono attualmente in fase di processazione 150 proposte di modifica, di cui 12 a livello del Gruppo di revisione iniziale e 138 a livello di discussione aperta (Gennaio 2013).


Scarica gli aggiornamenti ICF 2011

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012

(per scaricare gli aggiornamenti in formato PDF è necessario eseguire il login)

Scarica gli aggiornamenti ICF 2011

Scarica gli aggiornamenti ICF 2012


Vai a ...

Piattaforma OMS di aggiornamento ICF


Torna a ...

ICF