download icd10

La ICD-10 è la decima revisione della classificazione ICD (dall'inglese International Classification of Diseases), ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, proposta dall'OMS.

download icd10

Messaggiodi gabriele.lagana il gio mag 29, 2014 11:20 am

Volevo sapere da dove era possibile scaricare la classificazione in modo da inserirla in un database, magari se esisteva già come XML, db o exel.

Grazie
gabriele.lagana
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 29, 2014 11:11 am

Re: download icd10

Messaggiodi lucilla.frattura il mar lug 01, 2014 3:03 pm

Gentile Gabriele,
la ringrazio della richiesta. Attualmente la classificazione ICD-10 non è scaricabile per vincoli di autorizzazione e di gestione di una classificazione con copyright internazionale. Stiamo lavorando con il Ministero della salute per consentire di utilizzare i file ClaML nei sistemi informativi. La versione delle classificazioni che abbiamo e avremo sul Portale italiano delle classificazioni è di fatto già free. In ogni caso l’utilizzo delle classificazioni OMS è legato a vincoli che vanno rispettati. Siamo tuttavia interessati a valutare il suo progetto e la invitiamo a presentarcelo. Il Centro collaboratore italiano dell’OMS è l’unico punto di riferimento italiano per “maneggiare le classificazioni” e pertanto vorrei verificare con lei le potenzialità del suo progetto e la motivazione all’uso delle classificazioni.
In attesa di un suo riscontro, la saluto cordialmente.
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm

Re: download icd10

Messaggiodi claudioporcellana08 il lun ott 12, 2015 4:43 pm

mi aggiungo alla richiesta precedente e mi chiedo per quale motivo la classificazione (2014) è liberamente scaricabile in Svizzera (in versione italiana), mentre in Italia no?
gli svizzeri non hanno problemi di copyright?
so che è disponibile la versione online, ma per motivi di lavoro (traduttore medico) preferisco di gran lunga le versioni digitali off-line
claudioporcellana08
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 24, 2011 6:34 pm

Re: download icd10

Messaggiodi lucilla.frattura il mer nov 04, 2015 3:10 pm

La Svizzera ha licenziato una versione ufficiale di ICD-10. la pubblicazione di una traduzione di una classificazione OMS è regolata da un accordo scritto e vincolante con l'OMS. La Svizzera usa la versione tedesca di ICD-10 che ha tradotto in italiano in parte con il nostro supporto. La traduzione svizzera non è una traduzione ufficiale per l'Italia. la versione tedesca è manutenuta dal Centro collaboratore tedesco dell'OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali. sulla base dell'accordo con OMS i formati delle classificazioni sono gratuiti o pagamento.
L'Italia sta lavorando per avere a breve una versione ufficiale di ICD-10 aggiornato. Sono il responsabile del processo di aggiornamento. la versione italiana è manutenuta dal Centro collaboratore italiano dell'OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, di cui sono il responsabile.
Su Portale italiano delle classificazioni sanitarie è disponibile la navigazione della versione 2009 e solo all'interno del Progetto It.Drg è possibile lavorare con la versione 2014.
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm

Re: download icd10

Messaggiodi luigicensori il dom mag 24, 2020 10:41 am

Buongiorno,
ci sono aggiornamenti sulla possibilità di scaricare una versione digitale della classificazione?
grazie
luigicensori
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 21, 2016 5:52 pm

Re: download icd10

Messaggiodi tobia.conforto il ven apr 22, 2022 11:34 am

Faccio notare agli altri interessati che, come già esposto dalla responsabile del progetto, "La versione delle classificazioni che abbiamo e avremo sul Portale italiano delle classificazioni è di fatto già free." Inoltre, aggiungo io, è pubblicata sotto forma di applicazione Angular che scarica l'intero database in formato JSON all'apertura della pagina. Quindi tecnicamente questa versione delle classificazioni è già accessibile gratuitamente in formato digitale.

Attenzione che questo non libera dai vincoli di utilizzo, legati agli accordi e ai copyright internazionali, quindi ogni trasformazione o utilizzo del materiale va debitamente concordato con i responsabili.
tobia.conforto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 22, 2022 10:59 am


Torna a ICD-10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron