Differenze tra ICF e ICF-CY

La versione per bambini e adolescenti della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute amplia la copertura della classificazione principale tramite l'aggiunta di dettagli specifici di neonati, bambini, preadolescenti e adolescenti.

Differenze tra ICF e ICF-CY

Messaggiodi rugiuss1 il mar feb 16, 2016 5:39 pm

Vorrei sapere dagli esperti come mai e perchè si continua a parlare di ICFCY come di una classificazione dedicata ai minori e non si chiarisce che questa versione è allargata ai minori e comprende la versione degli adulti spesso ci capita di vedere considerare le due versioni come diverse e non come l'una il completamento dell'altra.gentilmente gradirei un chiarimento.
Grazie dott.ssa Giuseppina Russo
rugiuss1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 15, 2014 6:54 pm

Re: Differenze tra ICF e ICF-CY

Messaggiodi lucilla.frattura il mar feb 16, 2016 5:43 pm

Gent.ma dott.ssa Russo,
Rispondo con ritardo a questa richiesta, che, mi scuso, mi era sfuggita.
Su portale delle classificazioni sanitarie abbiamo riportato la decisione dell’OMS relativa alla Confluenza di ICF-CY in ICF.

“La versione ICF per Bambini e Adolescenti (ICF-CY) è una classificazione "derivata", approvata dall'OMS nel 2007, basata su ICF. Affinché ICF possa essere utilizzata per descrivere in maniera adeguata e completa il funzionamento in tutte le età della vita, si è deciso di integrare le due classificazioni in un'unica classificazione che verrà progressivamente aggiornata. Per conoscere i dettagli di questa decisione, leggi il documento WHOFIC Resolution 2012: Merger of ICF-CY INTO ICF. Questa decisione è stata presa dal WHOFIC Council Meeting nella seduta tenutosi a Brasilia il 19 ottobre 2012. Ha votato a favore della risoluzione anche l'Italia attraverso il responsabile del Centro Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, che ha diritto di voto”.

Dal punto di vista dell’OMS, quindi, l’unica classificazione di riferimento è ICF. Tale classificazione viene aggiornata annualmente e noi pubblichiamo le traduzione in italiano degli aggiornamenti su Portale italiano delle Classificazioni sanitarie.
Pertanto l’affermazione secondo cui ICF-CY comprende ICF è ampiamente superata.
Si dovrà invece dire che ICF comprende i codici aggiuntivi di ICF-CY rivisti e modificati nel processo di aggiornamento di ICF.
Per ogni ulteriore chiarimento non esiti a contattarci.
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm


Torna a ICF-CY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron