ICD 10 e roadmap di applicazione

La ICD-10 è la decima revisione della classificazione ICD (dall'inglese International Classification of Diseases), ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, proposta dall'OMS.

ICD 10 e roadmap di applicazione

Messaggiodi m.piazza il mer ott 22, 2014 10:14 am

Buongiorno,
si parla da qualche tempo di passaggio dall'attuale versione ICD 9 CM alla successiva ICD 10.
E' possibile avere una roadmap temporale di questo passaggio viste le rilevanti implicazioni sulla codifica SDO?
Sono interessato in quanto sono referente DRG di un presidio ospedaliero e la formazione dei codificatori ricade nelle mie responsabilità; il fattore tempo ha molta rilevanza.
grazie
Marco
m.piazza
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 27, 2014 10:48 am

Re: ICD 10 e roadmap di applicazione

Messaggiodi lucilla.frattura il mer ott 22, 2014 11:02 am

Buongiorno Marco. Grazie per la domanda. In quale ospedale lavora?
Sono il responsabile del gruppo di lavoro nazionale che sta aggiornando la versione italiana di ICD-10 attualmente disponibile. Avremo a disposizione una versione aggiornata al 2013, di tutti e tre i volumi, in formato elettronico e stampabile. Il fatto che avremo a disposizione una seconda edizione italiana di ICD-10 non fa tuttavia scattare la sua implementazione nella codifica della morbosità. Dovranno essere fatti passi deliberativi ministeriali perché ciò avvenga. Abbiamo inoltre già sviluppato e testato il software per la transcodifica da ICD9-CM a ICD-10, visibile in homepage del Portale italiano delle classificazioni (bottone TransIT). In 20 ospedali pilota sarà possibile partecipare ai field test di utilizzo di ICD-10.
Abbiamo utilizzato TransIT per rileggere la base dati SDO nazionale relativamente agli anni 2011 e 2012. Se è interessato, guardi i primi risultati su 3 regioni, presentati al meeting annuale dei centri collaboratori dell'OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali (ICD-10 in pillole).
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm


Torna a ICD-10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron