Ambiti di utilizzo ICF

Uso di ICF in Riabilitazione dell'età evolutiva e dell'età adulta.
Il forum fa riferimento al gruppo costituitosi nell'ambito del workshop ICF e Riabilitazione al convegno ICF di Riva del Garda

Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi raffaella.giuriati il lun mag 17, 2010 5:30 pm

In quali ambiti può essere utilizzato ICF?
raffaella.giuriati
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 28, 2009 6:59 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi c.sapuppo il ven set 02, 2011 1:38 pm

La clasiificazione è molto poliedrica e può essere usata in tutti gli ambiti.
Per esempio, noi utiliziomo la lcassificazione nell'ambito del lavoro del medico Competente legge 81/08 con ottimi risultati
Carmela Sapuppo
c.sapuppo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:49 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi lucilla.frattura il ven apr 20, 2012 11:04 am

Gentile Carmela, sarebbe utile che lei illustrasse le modalità con cui utilizza la classificazione ICF nell'ambito che ci sta segnalando. In particolare, sarebbe per noi interessante sapere quali criteri hanno guidato l'eventuale selezione delle categorie scelte, il numero dei qualificatori usati (distinguendo tra quelli obbligatori e quelli opzionali), come esplicita il ruolo dei fattori ambientali.
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi grnlsn il mer ago 22, 2012 12:55 pm

vorrei chiedere alle figure competenti se un dottore in Scienze Motorie volesse approfondire le conoscenze dell'ICF e magari applicarlo nel suo campo, quali argomenti dovrebbe approfondire, si potrebbe trovare un nesso tra disabilità e attività motoria o sportiva?
grnlsn
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 22, 2012 12:31 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi lucilla.frattura il ven ago 24, 2012 9:32 am

ICF è una classificazione cosiddetta "neutra", che di per sè non è destinata ad una disciplina piuttosto che ad un'altra. Questo permette a professionisti di diverse discipline sanitarie (ma anche del settore educativo o del collocamento mirato al lavoro) di poter utilizzare ICF per descrivere funzionamento e disabilità di una persona. I modi per farlo sono molteplici ed esistono alcune esperienze riportate nella letteratura internazionale che potrebbe esaminare. Da parte mia, nella mia esperienza di insegnamento nella laurea specialistica di Scienze della Riabilitazione, quello che invito a fare ai miei studenti è innanzitutto una rivisitazione critica dei principali strumenti di assessment usati dai professionisti della riabilitazione alla luce del modello di funzionamento e di disabilità che ICF propone. Ovvero imparare a ripensare questi concetti non come attributi di un individuo ma come attributi dell'interazione tra persona e ambiente. Solo ICF permette oggi di descrivere con linguaggio standard tale interazione e c'è ancora molto da fare per imparare a descrivere l'interazione e a farlo con ICF. lo spostamentod di ottica valutativa dalla persona (alla sue incapacità, capacità, abilità, ecc) all'interazione della persona con l'ambiente (QUINDI ANCHE CON I PROFESSIONISTI CHE LO PRENDONO IN CARICO) rappresenta un'autentica novità e un gap formativo da colmare.
lucilla.frattura
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:26 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi grnlsn il ven ago 24, 2012 9:45 am

grazie Lucilla per la risposta, avevo scritto perchè mi sto avvicinando all'ICF e vorrei trasmetterlo agli studenti di scienze motorie, in parallelo vorrei costituire un gruppo do lavoro per provare a classificare un gruppo di ragazzi che frequentano dei centri riabilitavi a Ferrara per poi indirizzarli nell'attività sportiva.
essendo voi i più alti conoscitori dell'icf mi era sembreto doveroso contattarvi.
A presto.
grnlsn
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 22, 2012 12:31 pm

Re: Ambiti di utilizzo ICF

Messaggiodi francesco.gongolo il ven ago 24, 2012 9:58 am

Una rapida revisione della letteratura per trattare l'argomento ICF e sport potrebbe cominciare dalla guida d'uso australiana ad ICF che tratta questo argomento al capitolo 10.3 The ICF and classification for disability athletics. È disponibile online per il download al link seguente:
http://www.aihw.gov.au/WorkArea/Downloa ... 6442455743
Per una rapida visione d’insieme si può far riferimento alla breve lettera all’editore di S. Wilson sul Journal of Rehabilitation Medicine (2009; 41:1104) dal titolo Influence of the International Classification of Functioning Disability and Health on Paralympic Sports Classification. Questo tema, cruciale per la molto complessa definizione di disabilità negli sport paraolimpici è meglio approfondita dallo stesso Tweedy nel paper International Paralympic Committee Position stand – background and scientific principles of clssification on paralympic sport (SM Tweedy and YC Vanlandewijck Br J Sports Med 2011)
ICF come conceptual framework per l’attività fisica adattata è anche trattato nel capitolo Adapted Physical Activity and Sport in Rehabilitation a cura di Y Hutzler nella International Encyclopedia of Rehabilitation edita dal Center for International Rehabilitation Research Information and Exchange (CIRRIE) nel 2010.
francesco.gongolo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 25, 2009 3:04 pm


Torna a ICF e Riabilitazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron